Nutrizione Funzionale

La medicina funzionale è una branca della medicina che mira al ripristino delle normali funzioni fisiologiche ponendo particolare attenzione ai fattori che si ritiene o si sospetti siano all’origine di processi patologici.

Per ricercare le cause di un disturbo ed individuare il giusto protocollo terapeutico, è necessario conoscere i fenomeni fisiologici, i processi biochimici e l’anatomia che sono alla base del funzionamento degli esseri viventi.

Secondo la Medicina Funzionale, l’identificazione di uno stato malattia non è una conclusione del percorso diagnostico, bensì il suo inizio. Comprendere le reali cause che hanno portato l’organismo in uno stato di squilibrio richiede tempo, attenzione e conoscenze.

Per ottenere benefici duraturi, che vadano oltre la semplice soppressione dei sintomi, sono necessari trattamenti mirati sugli elementi realmente responsabili della patologia dell’individuo.

Protocollo 5 ERRE

Protocollo 5-R

Nella Nutrizione Funzionale si utilizza un protocollo che prende il nome di “Protocollo 5-R” per rigenerare la salute del tratto digestivo e dell’intero organismo, ossia:

eliminando tutti i fattori che influiscono negativamente sull’ambiente gastrointestinale
sostituendo le secrezioni digestive di cui si è carenti
assumendo probiotici e prebiotici, normalizzando il microbiota
fornendo nutrienti chiave che spesso sono in stato carenziale durante le patologie
andiamo ad agire anche in senso olistico, migliorando lo stato di benessere della persona, attraverso la qualità e la quantità del sonno, il rapporto con il cibo e con le proprie emozioni, l’attività fisica e i livelli di stress.